Come far sembrare il tuo bagno più grande.

Quando hai a disposizione uno spazio piccolo per realizzare il tuo bagno o per creare un bagno aggiuntivo ad esempio in un ripostiglio, devi sapere che esistono diversi accorgimenti per farlo sembrare più ampio. Il problema principale è quello di equilibrare la funzionalità e l’estetica.

Il primo passo da fare è quello di individuare lo stile che si desidera applicare nel progetto, successivamente a seconda se il bagno è quadrato o rettangolare si può procedere ad organizzare la futura disposizione dei sanitari, del mobile da bagno ed eventualmente del box doccia.

Se il tuo fine è quello di creare un bagno per gli ospiti solitamente si tende a non istallare il box doccia e il bidet che oltre ad occupare notevole spazio risulterebbe poco utile.

PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Sicuramente è fondamentale di illuminare il bagno il più possibile. 

Naturalmente più luce ci sarà, che sia naturale o artificiale, e più lo spazio sembrerà grande. Sempre per quanto riguarda l’illuminazione la scelta del pavimento e del rivestimento sarà fondamentale. Scegli sempre piastrelle chiare e luminose,

Oltre alle classiche piastrelle da rivestimento bianche potresti optare a rivestimenti più estetici come un effetto marmo chiaro ( come Exigo e Marvel Shine Atlas Concorde e la collezione Canova di Rondine Ceramiche)  o un effetto pietra color sabbia o avorio (come la collezione Boost Natural di Atlas Concorde) che renderanno il tuo bagno molto elegante e contemporaneo.

Anche l’effetto resina e carta da parati con colori tenui sono perfetti, alcuni esempi sono la nuova collezione aplomb di atlas Concorde o i rivestimenti della linea Glow e Projet di Paul&Co, essi si prestano a spazi ridotti grazie alle tonalità chiare e morbide che non appesantiscono le pareti e donano un tocco di semplicità e eleganza.

Per quanto riguarda il pavimento vige la stessa regola del rivestimento, il pavimento scuro annullerà l’illuminazione e renderà il tuo bagno più cupo e chiuso. Un’ ottima strada è di istallare un pavimento effetto legno chiaro come l’Heartwood Malt di Atlas concorde. L’effetto legno donerà naturalità e semplicità all’ambiente e la tonalità chiara lo renderà più luminoso.

In alternativa nel caso si dovessero scegliere rivestimenti effetto marmo si potrà optare a pavimento dello stesso effetto per dare un senso di continuità tra parete e pavimento ed illuminare ulteriormente lo spazio, oltre che a dare un tocco più lussuoso.

SANITARI

I sanitari sospesi sono in grado di alleggerire notevolmente la parete e allo stesso tempo a dare un tocco di modernità in più oltre a facilitare notevolmente  le pulizie.


ZONA DOCCIA

Quando si ha poco spazio a disposizione è opportuno scegliere la doccia anziché la vasca, la doccia darà più spazio visivo verticalmente e ingombrerà meno metri quadrati. Un’ottima scelta è quella di insalare una doccia walk-in in vetro trasparente che oltre ad essere molto moderna risulterà più economica rispetto a un box doccia

Inoltre è opportuno scegliere un piatto doccia filo pavimento oltre ad essere una scelta fortemente estetica darà continuità al suolo e per questo aumenterà lo spazio.


MOBILI DA BAGNO E SPECCHIO

In ultimo e non per importanza, il mobile da bagno. Naturalmente sono sconsigliati mobili ingombranti e scuri. Potrebbe essere una scelta che va contro la comodità di avere spazio extra per sistemare le proprie cose ma esteticamente sarà la cosa migliore. In questo periodo sono tornati in tendenza i mobili da bagno consolle, si adattano praticamente ad ogni tipologia stilistica di bagno e sono super moderni e funzionali. In alternativa ti consigliamo di visionare le mensole con lavabo da appoggio o comunque mobili da bagno dalle dimensioni ridotte e dai colori più chiari come in legno chiaro o bianco.

Un altro consiglio è quello di istallare grandi specchi in modo tale da far riflettere la luce per tutto l’ambiente.


NICCHIE PORTA OGGETTI

In fine per creare altro spazio non sottovalutare le nicchie porta oggetti ricavabili ad esempio all’interno della doccia o sopra i sanitari. Queste oltre ad essere esteticamente belle e particolari creeranno spazi di appoggio sicuramente utili e non pesanti.

Piastrella per rivestimento grigio

Lasciati ispirare dai centinai di prodotti e foto di ambientazioni sul nostro sito! Potrai selezionare i colori e l’effetto che desideri direttamente dai filtri di ricerca.

Per altre informazioni e consigli non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti a progettare il tuo bagno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.