LE CEMENTINE: DAL CLASSICO AL CONTEMPORANEO

 

Le cementi sono nate in Italia, per poi espandersi in tutto il mondo, a cavallo tra l’800 e il ‘900. Belle e originali, davano un tono aulico al design del tempo e ancora oggi si ritrovano negli interni di palazzi e edifici d’epoca.

Le cementite senza dubbio sono perfette per rivestire e pavimentare sia il bagno che la cucina e possono tranquillamente adattarsi al resto degli ambienti della casa.

Se il tuo fine è quello di creare un bagno per gli ospiti solitamente si tende a non istallare il box doccia e il bidet che oltre ad occupare notevole spazio risulterebbe poco utile.

Piccolo formato, grandi risultati

Piccole e versatili, sono ideali per ambienti ristretti o di ampie dimensioni. Caratterizzate da colori e grafiche molto pittoriche, le cementine sono ideali per realizzare tappeti decorativi che possono coprire l’intera superficie dell’ambiente, disegnare passatoie e definire gli spazi.

E il prezzo? Le cementite realizzate artigianalmente hanno un costo abbastanza elevato rispetto a quelle ricreate in gres porcellanato. La piastrella in gres porcellanato ricrea perfettamente la cementina originale garantendo al contempo migliori prestazioni tecniche.

Perché scegliere le cementine?

Le cementi sono molto versatili e danno indubbiamente un tocco di creatività e originalità al tuo ambiente.

E’ possibile usare le cementite nel bagno sia come finitura sia come elemento di arredo, ad esempio installandole nella zona doccia o nelle eventuali nicchie presenti. In questo modo si crea un gioco sia di colori che di spazio.

Le cementine vengono proposte in diversi formati e spaziano molto sia sulle grafiche che sui colori. Per quanto riguarda le grafiche si parte da una grafica pulita anche senza disegni fino ad arrivare a veri e propri disegni geometrici. Lo stesso vale per i colori che possono essere neutri come il sabbia o il grigio fino ad arrivare al blu intenso e al verde brillante.

 

In alternativa nel caso si dovessero scegliere rivestimenti effetto marmo si potrà optare a pavimento dello stesso effetto per dare un senso di continuità tra parete e pavimento ed illuminare ulteriormente lo spazio, oltre che a dare un tocco più lussuoso.

Esempio di abbinamento Venti Boost Blue

Le clementine si possono tranquillamente abbinare all’effetto cementa, pietra e legno.




Cosa trovi sul nostro catalogo online?

Sul nostro e-commerce puoi trovare la collezione Venti Boost in gres porcellanato, nata dalla rivisitazione delle cementine da Altlas Concorde. Un’altra collezione presente sempre in gres porcellanato è la Swing di Rondine Ceramica. Se stai cercando invece la lavorazione artigianale delle cementine puoi fare riferimento al brand Tonalite e Acquario Due.

Per altre informazioni e consigli non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti a progettare il tuo bagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *